“Osservati: tu hai in te il cielo e la terra” Hildegard Von Bingen
Partiamo dal Corpo, con attività che riguardano la sua conoscenza e la comprensione delle sue leggi, del movimento, del respiro.
Consideriamo il corpo come simbolo e le sue espressioni come “messaggi”, o meglio dire “chiamate” a compiere un viaggio sulla strada dello svelamento del Sé.
Lavoriamo con pratiche yogiche, promuoviamo conferenze e seminari sulle Leggi Biologiche, sulla Naturopatia, l’alimentazione, la Medicina Cinese e Ayurvedica ed incontri di conoscenza di svariati trattamenti quali la Riflessologia, lo Shiatsu, i trattamenti olistici.
Lo yoga Integrale di Sri Aurobindo ci ricorda che il vero processo spirituale trasforma il corpo nelle sua cellule, liberandole soprattutto dalla paura.
A FucinAlchemica non cerchiamo una realizzazione in un “altrove”, un mondo trascendente o paradisiaco. La cerchiamo qui, in questo corpo, in questa incarnazione. Attraverso il nostro lavoro vogliamo che le forze dell’anima si realizzino e manifestino attraverso la materia, in modo che anima e corpo possano essere integrati e possano esprimersi in unisono, come una sinfonia.
Dal corpo fisico espandiamo la conoscenza alla Natura. Il nostro interesse per il mondo vegetale ci porta ad esplorare le conoscenze fitoterapiche e le antiche pratiche di utilizzo delle piante in vari ambiti (dalla cura del corpo e della casa agli usi rituali). La possibilità di creare in casa prodotti quali detersivi, saponi, creme, incensi,.. tutti naturali è un aspetto importantissimo per la nostra associazione.
Il mondo animale è un mondo particolarmente caro al nostro cuore.