- Questo evento è passato.
Ayurveda. La Scienza della Vita. Percorso Online con Sara Grandi
4 Novembre @ 08:00 - 17:00
Osservati: tu hai in te il cielo e la terra.
Hildegarda di BingenL’Ayurveda è tra i più antichi sistemi di medicina naturale, ancora oggi riconosciuto ed ufficialmente utilizzato. Il termine Ayurveda potrebbe essere tradotto in italiano con le parole “conoscenza della vita”. È infatti composto da ayur, derivante dal sanscrito ayus, che significa “durata della vita” o “longevità”, e veda, “conoscenza rivelata”. Essa considera l’uomo secondo una visione olistica, integrale.
L’Ayurveda viene considerata una vera e propria scienza, uno stile di vita, una filosofia di guarigione che si occupa di molteplici aspetti della vita dell’uomo: l’alimentazione, l’esercizio fisico, la meditazione, la medicina erboristica, l’astrologia, la cura del corpo e i trattamenti di bellezza, la cura della mente e dello spirito e il massaggio. È la conoscenza che rivela le leggi che regolano l’universo, mettendole in relazione alla vita dell’uomo. Offre tutte le indicazioni per creare equilibrio a tutti i livelli della vita affinché si possa realizzare uno stato di totale benessere. È la scienza del viver sani.
Il percorso online di sette incontri qui proposto mira a fornire le basi dell’Ayurveda, per un’iniziale approccio alla scienza e alle sue sfumature, procedendo per gradi, attraverso moduli teorici e successivi facoltativi incontri in presenza (vedi sotto per le specifiche). L’intento è di apprendere le conoscenze base da applicare nella quotidianità e nel lavoro. La partecipazione al percorso conferisce un attestato accreditato Aspin.
Gli incontri si svolgono su Piattaforma Zoom, vengono registrati e sono fruibili anche in differita su Piattaforma Vimeo. Sono supportati da slide ed immagini precise legate agli argomenti trattati. Durante il percorso viene rilasciata una dispensa approfondita.
- Lunedì 7 Ottobre h.20.00-21.30
Cos’è l’Ayurveda, citazione e lettura di alcune parti della Charaka Samhita, connessione con la scienza e importanza del
riconoscimento da parte dell’OMS nel 2013 come medicina tradizionale. Cos’è la salute nella visione ayurvedica, i codici dell’Ayurveda, cosa sono e quali sono i 5 Pancha MahaBhuta (5 elementi), cos’è il Prana o energia vitale.- Lunedì 21 Ottobre h.20.00-21.30
Cosa sono i Guna e cosa sono i Dosha, come funzionano, come interagiscono, cosa creano e supportano nel micro e nel macrocosmo, le loro leggi (leggi dei Guna, legge dell’opposto, o principi). Questo argomento richiede un incontro unico per poter approfondire e soprattutto perché comprendendo bene questo punto si comprende bene come funzionano poi i Dosha nelle costituzioni individuali.- Lunedì 4 Novembre h.20.00-21.30
Concetti di Ojas, Ama e Agni: entriamo nel cuore dell’Ayurveda, comprendendo cos’è “l’essenza della nostra storia genetica” o Ojas, cosa sono e come funzionano le tossine (Ama) e perché è importante mantenere il giusto equilibrio e la giusta depurazione dell’organismo, cos’è il potere digestivo (Agni) e la sua importanza nella vita quotidiana e nel mantenimento del nostro benessere (più avanti viene approfondito l’aspetto alimentare).- Lunedì 18 Novembre h.20.00-21.30
Finalmente parliamo di individuo! Affrontiamo la Prakriti (la nostra natura, naturale stato di armonia e benessere), cosa sono e quali sono le possibili combinazioni (mono Dosha, bi Dosha, tri Dosha) e cos’è la Vikriti (deviazione dalla natura, squilibrio). Al termine di questo incontro viene mandato subito in pdf il test che ogni partecipante eseguirà in autonomia a casa e che verrà visto nel quinto incontro e servirà anche per le pratiche in presenza.- Lunedì 2 Dicembre h.20.00-21.30
Riservato alle domande, lasciamo spazio perché tutto ciò che abbiamo visto finora possa sedimentare ed essere integrato, momento di condivisione ed esplorazione.- Lunedì 13 Gennaio h.20.00-21.30
Focus su Agni o potere digestivo, sulla sua importanza, l’importanza del cibo che scegliamo-come lo cuciniamo e lo assumiamo, le 14 forme di Agni, gli Agni dei 7 tessuti, gli Agni dei 5 Kosha (o involucri, per iniziare a toccare la scienza dello yoga), cos’è Rasa (gusto) e quanti sono e come si connettono ai Dosha, cos’è Guna (qualità) dell’alimento e come si connette ai Dosha, alcuni esempi di alcuni cibi adatti a Vata-Pitta-Kapha.- Lunedì 3 Febbraio h.20.00-21.30
Connessione Ayurveda – Yoga – Routine giornaliera, serale, stagionale – Oli Essenziali. Ayurveda e Yoga viaggiano mano nella mano, quindi vediamo cos’è l’Hatha Yoga in particolare, cosa sono e come funzionano gli Oli Essenziali e quali usare per riequilibrare Vata-Pitta- Kapha in generale. Così, concludiamo e prepariamo il terreno per la pratica.GLI INCONTRI IN PRESENZA (FACOLTATIVI):
- IL MASSAGGIO AYURVEDICO 15-16 febbraio 2025 – Per informazioni CLICCA QUI
- IL MASSAGGIO ELEMENTI ETERE E ARIA 15.16 marzo 2025 – Per informazioni CLICCA QUI
- IL MASSAGGIO ELEMENTI FUOCO, ACQUA E TERRA 26-27 aprile 2025 – Per informazioni CLICCA QUI
CONDOTTO DA SARA GRANDI, Operatrice del Benessere diplomata e abilitata alla professione presso l’Istituto Opera Armida Barelli di Rovereto, Specializzata in Tecniche di Massaggio, in particolare Ayurvedico.
Fin da bambina ha coltivato la passione per il massaggio, che l’ha portata ad incontrare ed approfondire il mondo dello Yoga e dell’Ayurveda. Dal 2017 è Titolare di “Estetica Shanti”, Rovereto TN: estetica e benessere proposti attraverso l’Ayurveda.
Si occupa di percorsi Ayurvedici, Estetica in chiave Ayurvedica, Yoga, Meditazione, Cerchi di Condivisione e Corsi Formativi.
Ci dice Sara: “Con il supporto di FucinAlchemica: credo e sostengo le CuorLaborAzioni (collaborazioni dal cuore) tra persone, professionisti ed esperti con l’intento di condividere e arricchire le nostre conoscenze e capacità”.INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
Il percorso di 7 incontri è aperto ai soci di FucinAlchemica e richiede il contributo di 125 euro. E’ possibile partecipare alla prima lezione con un contributo di 20 euro e valutare se proseguire. In generale, è possibile partecipare ad alcune lezioni a scelta con il contributo di 20 euro a lezione.
Il percorso è registrato e visibile anche in differita su piattaforma Vimeo. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione accreditato Aspin.
Al termine del percorso online sono previsti tre incontri in presenza (facoltativi) per imparare come mettere in pratica le conoscenze ricevute, sia per se stessi e per i propri familiari ed amici, sia all’interno del proprio lavoro.