“Solo se bevete al fiume del silenzio canterete veramente.
E quando avrete raggiunto la vetta del monte,
è allora che comincerete a salire.
E quando la terra reclamerà le vostre membra,
allora danzerete veramente”
Kalil Gibran
L’Arte e l’espressione creativa fanno parte dell’Anima di FucinAlchemica, che può promuovere percorsi di Teatro, Danza, Arti Pittoriche e Plastiche, scrittura e poesia, tutti volti a scoprirsi, conoscersi, esprimersi, manifestarsi.
L’intento non è la performance fine a se stessa, ma l’esplorazione creativa e catartica delle proprie emozioni e dei propri vissuti, liberando la gioia del bambino interiore che vuole soltanto giocare, senza attaccamento al risultato e senza i condizionamenti dati da parametri estetici pre-definiti.
L’Arte, in questo contesto, è vissuta ed onorata come un atto libero, diretto ed incondizionato.
La tecnica e la conoscenza, aspetti essenziali che vengono trasmessi e curati, fanno da supporto all’esperienza, che è necessario rimanga libera ed incondizionata perché l’atto creativo possa considerarsi veramente tale.
La Musica è per noi la Grande Traghettatrice: bagni di suoni, Kirtan (canti devozionali), momenti di rilassamento ed ascolto dai quali possono sgorgare danze libere, sono parte del cammino e della bellezza della nostra associazione.
Serate di ascolto musicale, di lettura di testi e poesie, di visione di film o documentari, di presentazione di libri, sono momenti che via via prenderanno a FucinAlchemica sempre più corpo. Momenti in cui condividere, confrontarsi, creando spazi di ascolto in cui poter ricevere e manifestare Bellezza.