Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Matrimonio Mistico – Viaggio On-line con FucinAlchemica

4 Maggio 2020 @ 20:30 - 22:00

Il Matrimonio Mistico è un simbolo presente in tutte le tradizioni esoteriche del mondo: nell’Induismo troviamo l’unione di Shiva e Shakti, nel Buddismo l’incontro del Budda e della Dakini, del Cristo e della Sophia nello Gnosticismo, il Sufismo esalta l’amore carnale fra umano e divino.
Le Nozze Alchemiche raccontano dell’unione profonda degli opposti: maschile e femminile, morte e vita, conscio ed inconscio, visibile ed invisibile, umano e divino, per mezzo dell’Amore dal quale tutto prende vita.
𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐦𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞, 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐚, 𝐮𝐧’𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐩𝐢ù 𝐯𝐨𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐚𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐌𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐌𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐧𝐨𝐢.

Il percorso teorico ed esperienziale si articola in dieci incontri, i cui temi verranno approfonditi in specifici post all’interno di questo stesso evento; è possibile partecipare a tutto il percorso o solo ad alcuni interventi.

4 maggio h.20.30-22.00 𝐈𝐍𝐓𝐑𝐎𝐃𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐅𝐈𝐋𝐎𝐒𝐎𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐓𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐌𝐀𝐓𝐑𝐈𝐌𝐎𝐍𝐈𝐎 𝐌𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐎
Il Matrimonio fra Anima individuale e Spirito universale è tema centrale di tante trattazioni mistiche e filosofiche. Chiariremo in modo semplice che cosa intenda la Mistica per “morte dell’Anima”, “Superamento della Volontà Personale”, “Unio Mystica”, “Generazione dello Spirito” e “Risurrezione dell’Anima”. Proporremo poi un Esercizio Meditativo, che possa in qualche modo favorire la comprensione di questi concetti.

Con Stefano Mini, Filosofo, Operatore Olistico ai sensi della legge n 4 del 14 gennaio 2013, si laurea all’università Ca’ Foscari di Venezia con Tesi riguardante il rapporto fra Mistica e Filosofia. Dirige il Percorso triennale “T. E. A – Tecniche Evolutive Assistite”, per la formazione di Operatori Olistici professionali (1050 ore).

7 maggio h.20.30-22.00 𝐂𝐄𝐋𝐄𝐁𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐁𝐄𝐋𝐓𝐀𝐍𝐄: 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐌𝐎𝐑𝐄
A Beltane celebriamo la Fioritura delle rose, il Risveglio dei sensi, il Matrimonio mistico tra l’uomo e la Dea. L’amore a Beltane non ha confini, è di tutti e per tutti. Ogni creatura sulla Terra, nella Stagione degli amori, è chiamata a partecipare alla magica Danza della Vita, dimostrando pienamente il suo viscerale attaccamento ad essa.

Con Maria Armani – Donna, creativa e ottimista. Educatrice di professione. Insegnante mestruale grazie ad A. Pope, Doula di Mondo Doula e Sacerdotessa della Dea. Mi occupo di tematiche femminili, amo la ritualità in tutte le sue forme e la considero una parte fondamentale della mia vita.

E con Martha Laura Tavan – Figlia della Madre Terra e Custode del Fuoco sacro. Da numerosi anni indaga sulle tematiche della ritualità e della spiritualità femminile e si propone come guida e sorella nella pratica del Cerchio. Nel 2017 fa voto di dedicare la sua vita alla causa e alla guarigione del Sacro Femminile ferito e di riportare la Dea nel giusto posto che le spetta nel mondo. A gennaio 2020 pubblica Nascita di una Sciamana – Rituali, Visualizzazioni, Inni alla Grande Madre.

11 Maggio h.20.30-22.00: 𝐋’𝐈𝐋𝐋𝐔𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐒𝐀𝐂𝐑𝐎, 𝐃𝐄𝐋 𝐕𝐄𝐋𝐎 𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐋𝐓𝐑𝐎
L’alterità non ha mai cessato di sedurci nella storia, rafforzandosi man mano che cresceva l’ego, rivestendosi in mille forme. Con il tempo l’alterità si è ridotta a concetto, parola, fino a (quasi) scomparire: cosa resta oggi dell’Altro? Unirsi per completarsi lo si può fare mediante se stessi? Che ne è del concetto di “unione” in tempi di “separazione”?

Con Claudio Marucchi Laureato in Filosofia, studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica. Diciotto anni di esperienze nello yoga, nella meditazione, nella Sex Magick e nella magia cerimoniale gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica.

14 maggio h.17.30-19.00: 𝐒𝐇𝐈𝐕𝐀 𝐄 𝐒𝐇𝐀𝐊𝐓𝐈: 𝐔𝐍 𝐀𝐌𝐎𝐑𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄
(per coloro che per motivi di lavoro non potranno partecipare in questo orario, dopo cena verrà proposto un altro momento di pratica dalle 20.30 alle 22.00) Con questa pratica di Hatha Yoga entriamo in contatto con due figure tanto conosciute e amate della filosofia induista. Da una parte Shiva, la nostra natura Maschile, dal quale tutto ha origine e che tutto trasforma con padronanza. Dall’altra Shakti, la nostra parte Femminile, che con amore, devozione, benevolenza e Bellezza, ci porta in uno stato di Beatitudine e tranquillità.
La pratica quindi comincerà con una parte un po’ più sostenuta, di “forza”, per poi concludersi in maniera dolce.

Con Anna Cascavilla insegnante di Hatha e Vinyasa yoga.

18 maggio h.20.30-22.00: 𝐋’𝐄𝐑𝐎𝐓𝐈𝐂𝐀 𝐒𝐂𝐈𝐀𝐌𝐀𝐍𝐈𝐂𝐀
Risvegliare, coltivare e tenere acceso il Fuoco Interiore è il presupposto di una vita creativa e di un rapporto di Bellezza e Amore con l’Invisibile e con tutte le cose. In questo incontro sperimentiamo alcune pratiche di Yoga del Calore, che attivano Kundalini, il ponte di accesso al Matrimonio Mistico, il meraviglioso incontro con l’Amante Invisibile.

Con Erica Cappelletti, Laureata in Filosofia, Counselor ad Indirizzo Immaginale, conduce percorsi di Costellazioni Alchemiche, Psicogenealogia Immaginale, Yoga Sciamanico, Mindfulness e Regressione Immaginale, Bagni di Suoni. Formatrice nella Scuola di Operatore Olistico ad indirizzo Alchemico Immaginale e Docente di Yoga Sciamanico e Integrale presso la Scuola Imaginal Academy di Selene Calloni Williams.

21 maggio h.20.30-22.00: 𝐈𝐋 𝐁𝐔𝐈𝐎 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐑𝐎: 𝐒𝐎𝐋𝐄 𝐄 𝐏𝐋𝐔𝐓𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐈 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐀𝐍𝐎
Ognuno di noi ha dentro di sé molteplici archetipi, che si rapportano e si portano in essenza durante la Vita. Nell’arte dell’Astrologia sono identificati con i Pianeti e le costellazioni: in particolare la Luce del Sè, il mondo del Visibile è il Sole, mentre la zona d’ombra, i tabù, il mondo dell’Invisibile è rappresentata da Plutone. Guidati dal tamburo, toccheremo le nostre parti più estreme, visibile e invisibile, evocandone la forza degli archetipi, al fine di integrare in un vero Matrimonio Mistico le nostre polarità.

Con Giulia Divya Marzocca Astrologa e Voce sciamanica.

25 maggio h.20.30-22.00: 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐀𝐋𝐂𝐇𝐄𝐌𝐈𝐂𝐎: 𝐋𝐎 𝐒𝐏𝐀𝐙𝐈𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐔𝐎𝐑𝐄 𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐕𝐄𝐍𝐓𝐑𝐄
Attraverso il respiro ed i movimenti della Respirazione Ovarica Alchimia Femminile, ci connettiamo allo spazio del ventre e del cuore, li uniamo armonicamente attraverso il fluire delle energie del corpo, in un incontro alchemico.

Con Sabrina Girardelli Insegnante di Respirazione Ovarica Alchimia Femminile Operatore Olistico L.ge 2013 Costellatrice Counselor professional Consulente Aurasoma

28 maggio h.20.30-22.00: 𝐈𝐍-𝐂𝐎𝐍𝐒𝐂𝐈𝐎: 𝐃𝐈𝐀𝐋𝐎𝐆𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎𝐍𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀’ 𝐄𝐃 𝐀𝐍𝐈𝐌𝐀
Siamo esseri spirituali che compiono un’esperienza umana, ed in questa nostra Vita possiamo scegliere di accompagnare la nostra personalità al servizio dell’Anima. Il Coaching è un’arte che facilita, principalmente attraverso la parola, questo percorso verso l’autorealizzazione, intesa come espansione della consapevolezza e quindi espressione del Vero Sé. Grazie al mondo dei Tarocchi esploreremo in questo incontro il nostro dialogo tra conscio e inconscio, in questo tempo di chiamata all’unione degli opposti, per guardare verso nuove prospettive.

Con Monica Ravelli, laureata in Scienze della Formazione Continua, specializzata in Life & Career Coach e Facilitatrice PSYCH-K®, progetta e conduce attività individuali e di gruppo, identificando strategie e paradigmi funzionali allo sviluppo della consapevolezza ed all’espressione del potenziale individuale, organizzativo e collettivo.

1 giugno h.20.30-22.00: 𝐋𝐄 𝐏𝐀𝐑𝐎𝐋𝐄 𝐂𝐇𝐄 𝐇𝐎 𝐈𝐍 𝐌𝐄
Un dialogo con l’invisibile per liberare le voci del maschile e del femminile che ci abitano.
Un viaggio attraverso la scrittura e il disegno come atti meditativi e creativi.

Con Giada Stoppa, laureata in Dams, affascinata dalla scrittura, in formazione come operatore olistico e facilitatrice di yoga sciamanico e con Elisa Cappelletti, formata come counselor indirizzo Voice Dialogue, in Costellazioni Sistemiche, cercatrice e appassionata d’arte. Amiche, entrambe attrici formate secondo il metodo Stanislavskij – Strasberg.

4 giugno h.20.30-22.00: 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐀𝐑𝐒𝐈: 𝐋’𝐀𝐌𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐕𝐈𝐁𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐒𝐎𝐍𝐎𝐑𝐄
Coroniamo il percorso con un incontro attraverso il quale fare esperienza del contatto e dell’ascolto di noi stessi tramite semplici esercizi che portano alla consapevolezza del corpo, accompagnati dal suono del woodpan accordato con le frequenze del cuore.
Tramite la semplicità dei movimenti e lo stato di rilassamento profondo prodotto dal suono del woodpan integriamo gli opposti riconoscendoli complementari.

Con Daniele Azzolini, amante della Terra, della Natura e del Suono. Percussionista di vari strumenti tra cui il Woodpan; ortoterapista, mi sono formato come Pranic Healinger (lll livello psicoterapia pranica). Studia i Mantra secondo l’antica filosofia Vedica e le campane di cristallo come strumento di guarigione.

✔ 𝐄’ 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐨𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐮𝐜𝐢𝐧𝐀𝐥𝐜𝐡𝐞𝐦𝐢𝐜𝐚, 𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐞𝐯𝐢𝐜𝐨 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐞.
Contributo consigliato: 15 euro ad incontro, 100 per tutto il percorso.
✔ 𝐋’𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à è 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢: 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.
✔ 𝐏𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐨 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐨 𝐨 𝐩𝐢ù 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢 è 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐢𝐥 𝐚 𝐟𝐮𝐜𝐢𝐧𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞𝐦𝐢𝐜𝐚@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦
In risposta riceverete le indicazioni per l’iscrizione e, prima dei corsi, i link per accedere alla piattaforma zoom.
✔ 𝗘’ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗼 𝗮𝗶 𝘀𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼. 𝗚𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮.

Ringraziamo con il Cuore Sandro Rampino per il lavoro grafico ed organizzativo.

Dettagli

Data:
4 Maggio 2020
Ora:
20:30 - 22:00

Organizzatore

Elisa
Telefono:
331.4534673
Email:
fucinalchemica@gmail.com

Luogo

Online Piattaforma Zoom